Cosa fa
FUNZIONE STRUMENTALE PTOF
Elena Gambino
Predispone e divulga la versione “ridotta” del PTOF per le famiglie ed il territorio.
Coordina le diverse attività di progettazione extracurricolare di ampliamento dell’Offerta Formativa.
Sostiene docenti e Consigli di Interclasse/Intersezion e nella gestione della progettazione curricolare (raccor di interdisciplinari e competenze).
Cura i rapporti con il territorio e con le altre istituzioni scolastiche (enti locali, associazioni, forze dell’ordine, agenzie di formazione in collaborazione con le altre F.S).
Cura le fasi di monitoraggio-verifica del PTOF. Relaziona al Collegio docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno scolastico in collaborazione con le altre FF.SS e con i Referenti di Area. Coordina e cura l’organizzazione di progetti curricolari ed extracurricolari.
Coordina le FF.SS..
Gestisce il piano di formazione e aggiornamento docenti. Partecipa alle riunioni dello Staff di Dirigenza.
FUNZIONE STRUMENTALE INCLUSIONE
Teresa Giuseppa Basile
Cura la realizzazione del Progetto Inclusione dell’Istituzione scolastica e coordina il team dei docenti di sostegno nelle attività didattiche;
cura i rapporti con gli Enti esterni (A.S.P, Osservatorio, terapisti della riabilitazione) in relazione alle procedure di certifica, monitoraggio e documentazione degli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali.
Propone e cura l’ideazione di interventi progettuali finalizzati all’integrazione e/o al recupero degli alunni con bisogni educativi speciali.
Progetta, coordina e supporta gli interventi di continuità con la Scuola dell’ Infanzia e con la Scuola Secondaria di primo grado per gli alunni con bisogni educativi speciali (in collaborazione con le funzioni strumentali dell’area PTOF e le Referenti dell’Area di Educazione Civica).
Relaziona al Collegio docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno scolastico. Partecipa alle riunioni dello Staff di Dirigenza.
FUNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE
Serafina La Rosa
Maurizio Sapore
Aggiorna il report INVALSI d’Istituto.
Predispone materiali e modalità organizzative necessarie alla somministrazione e tabulazione delle prove INVALSI. Revisiona il progetto di autovalutazione d’Istituto in collaborazione con la F.S. PTOF.
Revisiona modello per la certificazione delle competenze in uscita, in accordo con le Scuole dell’Infanzia e le Scuole Secondarie di primo grado del territorio e con le funzioni strumentali dell’area PTOF e Inclusione.
Cura la rendicontazione degli esiti formativi d’Istituto. Cura la stesura del bilancio sociale.
Relaziona al Collegio docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano Triennale dell’Formativa alla fine dell’anno scolastico. Partecipa alle riunioni dello Staff di Dirigenza.
FUNZIONE STRUMENTALE
Progetti Europei, inglese e lingue comunitarie altre
Ivana Civiletto
Promuove adesioni a progetti europei ( Erasmus eTwinning) e iniziative affini (corsi di lingue straniere, certificazioni linguistiche).
Predispone la documentazione dei Progetti seguiti.
Inserisce sul sito web della scuola la documentazione
relativa alle attività dell’area di intervento.
Predispone le comunicazioni per il personale interno e per
gli alunni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione del
settore d’intervento.
Partecipa alle riunioni predisposte dalla Dirigente.
Presenta la rendicontazione del lavoro svolto alla fine dell’anno in realizzazione al piano delle attività programmato e ai risultati conseguiti.